LOOKBOOK

21 Maggio 2019

Pose per matrimonio: i consigli del fotografo

Fotografie per matrimonio

Pose per il matrimonio? Ecco come avere degli scatti che vi rispecchino

La preparazione a casa con amici e parenti, l’entrata in chiesa, lo scambio delle promesse, il primo ballo, il lancio del bouquet: il giorno del matrimonio si caratterizza per l’arrivo di ansia e aspettative, sia per gli sposi che per le loro famiglie. In questa occasione, infatti, gli sforzi organizzativi di mesi interi sono messi alla prova in una manciata di ore e tutto deve filare alla perfezione.

Inoltre se è vero che le sensazioni vissute, gli sguardi e le lacrime rimangono nel cuore e nella mente degli sposi, è altrettanto vero che è attraverso le fotografie, che nel corso degli anni si potranno sfogliare, che potrete rivivere e ricordare i momenti di quel giorno così speciale.

Proprio per questo avrete bisogno di un esperto della fotografia che vi segua e vi dia dei consigli per realizzare delle foto uniche e personali. Ma come avere un ricordo fotografico fresco con pose per il matrimonio poco plastiche e che vi rappresentino? 

L’importanza del servizio fotografico

Il servizio fotografico è un elemento importantissimo: se il fotografo è un professionista, la sua presenza si sentirà molto poco ma i risultati del suo lavoro saranno non solo soddisfacenti ma diventeranno i ricordi da esporre in cornice o in un album.

Ogni coppia di sposi sceglie il fotografo che più gli si avvicina come idee e stile, quindi le eventuali pose per il matrimonio saranno quelle che più li farà sentire a loro agio. Non sapete che stile dare al vostro servizio fotografico? Niente paura, il vostro fotografo di fiducia vi darà tutti i consigli necessari per realizzare degli scatti che rispecchino la vostra personalità.

Infatti un buon fotografo consiglierà agli sposi di rilassarsi e concentrarsi sulla giornata irripetibile che stanno vivendo: a tutto il resto penserà lui, seguendo i consigli e gli accordi che avrete preso in precedenza. Ancora prima delle pose per il matrimonio, è importante però che il fotografo sappia cosa e chi fotografare: gli sposi vogliono le classiche foto con parenti e testimoni oppure no? Vogliono una foto ricordo per ogni tavolo al ristorante? Preferiscono che l’obiettivo del fotografo curiosi qua e là senza regole fisse?

Tutto questo deve essere stabilito prima della cerimonia. 

A ogni stile di matrimonio le sue pose fotografiche!

Ecco quindi alcune indicazioni per scegliere lo stile del vostro servizio fotografico di matrimonio:

  1. Lo stile reportage. Oggi lo stile dei servizi fotografici per matrimoni è decisamente cambiato: si predilige un approccio molto meno impostatorispetto al passato e non è detto che si debbano per forza portare a casa le foto “classiche” e in posa. Molti sposi scelgono infatti lo stile reportage, che è tutto il contrario rispetto a delle pose per il matrimonio più impostate: in questo caso non ci sono indicazioni da parte del fotografo, ma è lui che riprende tutti i momenti della festa in modo naturale e spontaneo.

pose per matrimonio

2. Lo stile più classico. Se invece gli sposi vogliono comunque avere nel loro album fotografico di matrimonio, foto più classiche e in posa, c’è sempre la possibilità di mixare due stili e ottenere una parte più libera, magari quella legata alla cerimonia e una successiva con più foto posate.

Tutti in posa per il matrimonio: ecco perché seguire i consigli del fotografo

Sarà allora il fotografo a suggerire le pose per il matrimonio più adatte, rispetto anche alla location e allo sfondo scelto: in questo caso il miglior consiglio è seguire le sue indicazioni e divertirsi, pensando che quelle che state realizzando sono fotografie che resteranno tra i ricordi più belli della vostra vita. In questi scatti sarà importante far trasparire la vostra personalità e l’atmosfera delle nozze.

Che siano foto in posa o meno, il fotografo avrà raggiunto il suo scopo quando avrà un numero sufficiente di foto di sposi felici, rilassati e soddisfatti delle loro scelte per la realizzazione del servizio fotografico.

Prenotate un appuntamento per concordare insieme a noi le pose per un servizio fotografico di matrimonio che più vi si addicono.

ADD A COMMENT