Matrimonio country: cosa è e perché piace

Negli ultimi anni abbiamo sentito parlare sempre più spesso del matrimonio country: una tendenza che arriva, come molte altre, direttamente dall’America e che sta facendo impazzire gli sposi, soprattutto le coppie più giovani e moderne.

Lo stile country è infatti all’insegna dell’informalità e del relax: non pensate però che sia semplice organizzarlo, perchè come spesso accade realizzare la semplicità è più complicato che concentrarsi sul lusso e sugli sfarzi.

Cosa non può mancare in un matrimonio country

1. Location

Secondo la tradizione, un matrimonio country dovrebbe svolgersi all’aperto: un bel portico, un gazebo nel prato sono le location ideali, ma visto che bisogna avere pronto anche un piano B in caso di maltempo, un vecchio fienile rimodernato potrebbe fare al caso degli sposi country.

2. Allestimento

L’allestimento è la parte più complessa per questo tipo di matrimonio: bisogna infatti scegliere senza eccedere, ma con gusto ed equilibrio. I tavoli e le sedie saranno in legno, le tovaglie di lino o iuta, senza far mancare candele in bottiglia e spighe di grano come segnaposto. Per i più originali, perchè non valutare balle di fieno o vecchie botti come postazioni, magari se il ricevimento prevede un buffet? matrimonio country

3. Decorazioni

In un matrimonio country non possono mancare i fiori, ma anche la frutta, le erbe aromatiche, le piante grasse e tutto ciò che richiama la terra e la campagna: da preferire fiori come girasoli, lavanda e margherite, ma anche rami di ulivo, di rosmarino, di alloro.

4. Partecipazioni & bomboniere

Tutto deve essere a tema: le partecipazioni saranno stampate in carta semplice, magari legate con uno spago, mentre il bouquet dovrà essere di fiori di campo e anche le bomboniere dovranno in qualche modo rifarsi alla campagna. Le scelte originali sono tante: vasetti di miele, piantine grasse, saponette artigianali…

5. Dress code

Il matrimonio country trova la sua massima realizzazione nel dress-code: l’abito da sposa sarà di pizzo e merletto, bianco sporco, magari arricchito da frange o impreziosito da un bel paio di stivaletti texani. Lo sposo potrà concedersi uno spezzato e abbandonare la cravatta in favore di un farfallino.

Per gli invitati, spazio alla fantasia! Fiori nei capelli, gonne lunghe e colorate, frange, scarpe basse (per la gioia delle donne) e via libera al cuoio.

Insomma, un matrimonio country ben riuscito è un evento unico ed originale. Molto dipende anche dalla stagione e dalla zona in cui ci si trova, perchè la natura e i suoi prodotti saranno i principali complici della buona riuscita. L’importante però è divertirsi e cercare di mettere nei festeggiamenti del proprio matrimonio tutto quello che si ama: l’effetto finale sarà assicurato.

Concedetevi la possibilità di realizzare un matrimonio in linea con queste proposte affidandovi non solo alle vostre forze ma anche ad un lavoro di reportage di matrimonio eseguito da professionisti del settore così da immortalare uno dei giorni più belli della vostra vita!

Contattaci per avere maggiori informazioni e realizzare un matrimonio in linea con la vostra personalità!

Discussion

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *