LOOKBOOK

31 Luglio 2019

Perché le foto spontanee rendono il giorno delle nozze più autentico

Fotografie per matrimonio

Che differenza c’è tra foto spontanee e foto in posa?

Raccontare le emozioni, questo è il compito di un fotografo di matrimonio. In passato eravamo abituati a sfogliare album con le classiche foto in posa: gli sposi all’altare con testimoni e parenti, una foto ricordo davanti a un monumento, il taglio della torta. Anche oggi vengono scattate queste fotografie, ma il fotografo cerca di realizzare quanto più possibile delle foto spontanee, sfruttando tutte le occasioni in cui senza alcuna indicazione “di posa” accade qualcosa fra gli sposi.

Stile classico e stile reportage: quale scegliere?

Quando i futuri sposi si trovano a scegliere un fotografo per il matrimonio hanno già bene in mente quello che desiderano. Lo stile classico è abbastanza superato e poco richiesto. Anche se qualche scatto in posa è comunque gradito e a volte necessario, risulta troppo impostato e innaturale.

foto spontanee

Lo stile reportage è quello più apprezzato. Si privilegia, in questo caso, la naturalezza e la spontaneità, raccontando l’evento nel modo più reale possibile. Il fotografo realizza delle foto spontanee senza essere troppo invadente. Fornisce poche indicazioni su come muoversi, dove guardare e cosa fare. Segue l’evento scegliendo i momenti, i dettagli e i volti da immortalare con discrezione.

Il fotografo di reportage lascia spazio all’imprevedibilità tanto da essere definito “wedding photojournalist”, perché come un giornalista deve “scovare” le emozioni e fermarle in un’immagine.

L’importanza del fotografo professionista per avere foto spontanee impeccabili

La maggior parte degli invitati al matrimonio possiede mezzi, seppur non professionali, per fotografare i momenti salienti della cerimonia. Tra selfie e scatti rubati i vostri invitati vi riempiranno di foto spontanee e in posa che riceverete il giorno stesso del matrimonio. Allora perché un fotografo professionista? E’ lui a fare la differenza nel saper “cogliere l’attimogiusto e nel saperlo fare in modo impeccabile per trasformarlo in una foto perfetta. Pensate che peccato sarebbe se la foto del primo bacio tra marito e moglie fosse sfocata.

Se sceglierete Ortica Wedding e il nostro stile reportage, avrete quindi un album di matrimonio che sarà un susseguirsi di foto spontanee. Immagini che racconteranno il giorno più importante della vostra vita con autenticità, semplicità e un pizzico di allegria.

ADD A COMMENT

LOOKBOOK